ESTERO NEWS 2/2021 - Presentate le bozze dei bandi per la destinazione all'estero

m 5dfb0f140dSi è tenuto lunedì 15 febbraio 2021 l’incontro a distanza con la DGSP del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, avente ad oggetto l’informativa sui futuri bandi per la destinazione all’estero del personale docente, ATA e Dirigente Scolastici.
L’Amministrazione ha presentato i punti cardine dei rispettivi bandi che presentano, rispetto ai precedenti, poche ma significative modifiche. In particolare si segnala che:

  • i punteggi d’accesso ai colloqui, basati sui titoli di servizio e titoli culturali, coincideranno con il requisito del servizio
  • il colloquio di idoneità, volto ad accertare l’idoneità relazionale richiesta per il servizio all’estero, non sarà valutato con un punteggio finale, in quanto (secondo l’Amministrazione) la sua funzione precipua è quella di definire l’idoneità alla funzione.

Il MAECI ha espresso l’intenzione di assicurare una maggiore puntualità e continuità nella definizione dei bandi, in modo da garantire una più efficace gestione nelle procedure di selezione. I posti da ricoprire saranno pubblicati sul sito del MAECI e del MI.
La CISL Scuola, pur apprezzando l’impegno dell’Amministrazione volto a superare le criticità registrate in occasione dei bandi del 2019, ha evidenziato alcuni punti sui quali sarebbe opportuna una più attenta valutazione. In tale ottica, al fine di effettuare un’analisi più approfondita di alcuni aspetti tecnici, insieme alle altre organizzazioni sindacali, è stata richiesta, ai sensi dell'art.22 co.8 lett. a3 del CCNL 2016/18, l’attivazione dell’istituto contrattuale del confronto, presumibilmente calendarizzato per giovedì 18 febbraio.